Cure Prenatali

Una gravidanza sana contribuisce a sostenere lo sviluppo e il benessere del vostro bambino e il suo stato di salute futuro. Le informazioni che seguono vi potranno fornire alcuni importanti suggerimenti.

Dieta Esercizio fisico Rischi al lavoro

Potete continuare a mangiare normalmente sia durante che dopo la gravidanza. Una dieta varia e ben bilanciata è tutto quello che ci vuole e deve comprendere pasti e piccolo spuntini sani e regolari.

Cibi da evitare in gravidanza

Evitare i cibi che possono portare malattie o rischio di avvelenamento come

  • Formaggi, paté, uova crude o parzialmente cotte, carne cruda o al sangue, pesce crudo e crostacei.
Caffeina – Attualmente si raccomanda che le donne in gravidanza non assumano più di 300mg di caffeina al giorno, che equivale a 4 tazze di caffé, sei tazze di té o otto lattine di coca cola.

Durante la gravidanza potreste sperimentare una maggiore stanchezza fisica e mentale. Questo è dovuto al fatto che le donne aumentano di peso di circa 12Kg durante la gravidanza, i muscoli e le ossa vengono messi sotto pressione e tutto potrebbe diventare più faticoso, ma attraverso un regolare esercizio fisico riuscirete a tenere la situazione sotto controllo. Inoltre frequentare corsi di ginnastica per mamme in attesa vi darà l’opportunità di conoscere altre future mamme vicine a voi !

Esercizi piacevoli e sicuri:

  • Ginnastica in acqua
  • Ginnastica con ritmo leggero
  • Cyclette - bicicletta
Durante la gravidanza dovete evitare i luoghi di lavoro che potrebbero presentare dei rischi, come l’esposizione ai raggi X, sostanze tossiche o attività in cui dovete sollevare oggetti pesanti. Questo perché la gravidanza influisce sul modo in cui i vostri muscoli funzionano e ha effetti anche sulla circolazione del sangue e sulla postura, situazioni a rischio possono causare mal di schiena e minacce di aborto.
La maggior parte dei luoghi di lavoro è in genere piuttosto sicura, ma se siete in dubbio consultate la vostra ASL.
Controllo del Peso Sigarette e alter sostanze Controlli
Il peso che prenderete in gravidanza dipende molto dal vostro peso prima della gravidanza ; i chili che si guadagnano servono per aumentare le riserve di grasso che saranno utili durante l’allattamento. Se vi muovete poco durante gli ultimi mesi di gestazione, potreste non avere bisogno di mangiare molto perché non state consumando molta energia.

Alcol – bere molte sostanze alcoliche durante la gravidanza può causare danni al feto, l’alcol può causare malformazioni ed un peso inferiore del bambino al momento della nascita.

Smettere di fumare – fumare durante la gravidanza può avere effetti devastanti sulla crescita e lo sviluppo del feto. Il fumo aumenta anche il rischio di morte in pancia.

Prenotate una visita dal vostro medico il prima possibile per cominciare a ricevere le cure prenatali. Prima iniziate, meno rischi ci saranno per la vostra salute e quella del bambino.